SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA “MERE SUSANNE”

via L. da Vinci, 1 – 24032 Torre de’ Busi (BG)

telefono: 035/785614

mail: scuolainfanzia.torredebusi@gmail.com

pec: infanzia.torredebusi@legalmail.it

codice meccanografico: BG1A2Q500Q

La storia della scuola

La scuola dell’Infanzia Paritaria parrocchiale “Mere Susanne”, di ispirazione cristiana, è sorta nel 1970 per opera del parroco di San Gottardo Don Guido Scuri, continuando così l’attività educativa di una precedente struttura IPAB. Egli venne affiancato nella sua attività educativa verso i più piccoli dalla congregazione delle Suore del Bambin Gesù, che avevano come principio ispiratore l’aiuto verso i bambini bisognosi, intitolando la scuola a Mere Susanne, prima madre provinciale in Italia, dal 1922, delle suore del Bambin Gesù. Col passare del tempo, “l’asilo” ha cessato di essere un’istituzione la cui finalità era di tipo prevalentemente assistenziale, per divenire una sede di apprendimento, un luogo di incontri, di esperienze e di conoscenze sul piano cognitivo, relazionale ed emotivo diventando una scuola dell’infanzia, espressione di una volontà che intendeva allora, e intende tutt’oggi, dar vita ad un progetto educativo, partecipando alla missione pastorale della Chiesa. Nel settembre 2006 la scuola ha ottenuto il riconoscimento paritario ai sensi della legge 62/2000 con D.M. n. 1282 del 14/11/2006. Aderisce alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) e all’ADASM (Associazione degli asili e delle scuole materne autonome) della provincia di Bergamo. La sede attuale è stata ristrutturata nell’anno 2003. Nell’anno scolastico 2015/2016 sono state apportate ulteriori modifiche strutturali interne relative all’ampliamento di un’aula. L’edificio scolastico è fornito di tutti gli accorgimenti relativi alle norme di sicurezza (porte con maniglie antipanico, estintori, idonee uscite di sicurezza, spigoli protetti, ecc.). Nell’agosto 2020 è partita una nuova sfida: la RETE DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA PARITARIE DELLA VALLE SAN MARTINO (Carenno, Cisano, Torre de’ Busi e Vercurago).

Principi ispiratori

L’opera educativa della Scuola fa riferimento ai valori del Vangelo di Gesù ed alla tradizione cristiana. La dimensione religiosa è parte integrante della formazione dei bambini, senza costrizioni e imposizioni.

I Principi ispiratori della nostra Scuola dell’Infanzia sono i seguenti:

– privilegiare la centralità della persona del bambino;

– favorire la crescita del bambino, lo sviluppo delle sue attitudini e capacità relazionali ed espressive;

– sviluppare nel bambino la consapevolezza della propria identità;

– trasmettere una visione multiculturale e multirazziale in cui le differenze sono ricchezze da valorizzare.

Scarica il Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2024-2025 (Link)

Il personale

Lotte, Maurizio, Don Daniele, Manuela, Annalisa, Paola, Lory, Paoletta e Paola”Allegra”

INVITO DEI BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA MERE SUSANNE