Press "Enter" to skip to content

COMPLESSO STORICO DI SAN MICHELE IN TORRE DE’ BUSI BERGAMO

22° POSTO – I LUOGHI DEL CUORE FAI (LINK)

Indirizzo: Via S. Michele (Fuori dal centro abitato, in posizione dominante) – S. Michele, Torre de’ Busi (BG)

Tipologia generale: architettura religiosa e rituale

Tipologia specifica: chiesa

Epoca di costruzione: ante sec. XII – metà sec. XV


Avvolto nel verde, circondato da torrenti che ne scavano le rupi, giace una tra le più antiche strutture religiose della Valle San Martino. Torre de’ Busi, qui presente da secoli, posto in posizione strategica, sottoposto a rimaneggiamenti e ampliamenti che ne hanno cambiato e stravolto l’aspetto è il Plesso Storico di San Michele, formato da Oratorio di Santo Stefano, Chiesa di San Michele, Cappellette della Via Crucis e casa canonica. Importante luogo di preghiera richiamava non solo gli abitanti del Comune, ma per la Santa Messa domenicale i fedeli, giungevano da tutto il Comprensorio di Caprino. Il Plesso, è stato nei secoli musa per molti artisti che ne hanno pinto gli interni, i Cavagna, Capella, e gli esterni…le famose cascate della Sonna a San Michele, meta dei pittori Gozzi, Canella e Rosa. Ai giorni nostri è stato scelto come set per il film “Caso Mai” e le sue rupi, i suoi antichi muri, sono tele per gli amanti “dello scatto”. Negli anni ottanta dopo il crollo del tetto dell’ Oratorio, il Plesso fa parlare di sè, antichi affreschi vengono scoperti durante i lavori, salvaguardati e recuperati, ora sono visibili agli occhi di chi sale l’irta salita o discende per quelle antiche mulattiere. Ma cosa ha ancora da raccontare questo luogo? Poste sulla mulattiera che sale al Plesso, ad accogliere i pellegrini vi sono due statue, un Cristo che indica una via o come in Dante sembra dire “lasciate ogni speranza voi ch’entrate” e un San Michele, che posta la spada alla cinta, alza le mani al cielo. Due pose non convenzionali per l’iconografia della Chiesa, cosa raccontano? Quale è il disegno misterioso? Mentre nella Chiesa lo staccarsi casuale di parte dei calcinacci dai muri, ne sta ora portando alla luce delle pitture misteriose, perché nascoste? I vizi capitali, incatenati, appena visibili in cui balza subito all’occhio l’avarizia che è l’unica che volge lo sguardo dietro a tutti. Che sia questa una valle di avari? Ebbene sì, in un certo senso, qui siamo avari verso il nostro territorio, che amiamo, rispettiamo e nel possibile, conserviamo. Questo luogo però ora rischia di scomparire, la rocca nei secoli è stata posta a deterioramento, il portichetto è franato a valle più volte e più volte ricostruito ma, ad oggi la frana che da alcuni anni ne sta consumando e scavando i muri sottostanti, ora mette in pericolo anche la struttura della Chiesa che potrebbe con il portichetto finire nel fossato sottostante, portando con sè la propria storia e i propri misteri, che andrebbero perduti per sempre.


Prendiamoci Cura Curiosando

Prendiamoci Cura Curiosando” è il progetto che ha preso forma nel 2024 dedicato alle visite di bambini e ragazzi al nostro San Michele. L’idea nasce da alcuni volontari del paese con l’obiettivo di avvicinare i piccoli, ma anche i più grandicelli ai beni culturali, in modo semplice e giocoso.

Di questo progetto ecco le iniziative che verranno proposte man mano nell’arco dell’anno:

VISITA CON ESCAPE-ROOM

La visita con escape-room, ops …escape-church! è stata pensata per le famiglie con ragazzi che hanno dagli 11 anni in su. La visita sarà composta da diverse tappe, tutte nel nostro complesso storico. Nelle prime due tappe i ragazzi dovranno prestare particolare ascolto sulle origini del luogo perché alcune informazioni saranno fondamentali per l’ultima tappa, l’Oratorio di Santo Stefano, dove la visita si trasformerà in una escape-room. Qui una volta entrati, si chiuderanno le porte e i ragazzi dovranno formare una squadra; a questo punto verrà attivato il cronometro! Il percorso si svilupperà in tre diverse tappe, in ognuna i ragazzi dovranno risolvere insieme enigmi ed indovinelli per scoprire le bellissime e misteriose pitture murali che li circondano. Due persone li guideranno e seguiranno in tutto il percorso. Le famiglie potranno seguire i ragazzi con un’unica regola: non suggerire! Solo dopo aver risolto correttamente tutti i giochi si fermerà il tempo e si apriranno le porte per uscire dall’Oratorio. Al termine potrà essere gustata una buona merenda. A fine 2024 verrà stilata una classifica con tutte le squadre che hanno partecipato a questa iniziativa.

Questa iniziativa è stata proposta alle settimane della cultura promosse anche quest’anno dalla diocesi di Bergamo. Il tema di quest’anno è “Pace a voi”; la nostra proposta vuole coinvolgere i ragazzi che ad un certo punto diventano protagonisti attivi della visita: collaborare per scoprire e crescere insieme come insegnamento di pace.

Link alla locandina con date e orari

La prenotazione è obbligatoria; per ogni turno di visita potranno partecipare massimo 8/10 ragazzi.

Il ritrovo è direttamente sul sagrato della Chiesa di San Michele Arcangelo 10/15 min prima dell’inizio della visita. Si raccomanda la puntualità.

Per la partecipazione viene chiesto un contributo libero per ogni ragazzo a partire da € 5,00 che sarà possibile lasciare direttamente in loco. Come per ogni apertura tutto quello che sarà raccolto sarà destinato in modo totale ed esclusivo alle cure del complesso storico.


VISITA ALLA RICERCA DELL’ALFABETO

La visita “Alla ricerca dell’alfabeto” è una visita dedicata alle famiglie con bambini con età 6-10 anni (scuola primaria). Per loro è stato pensato un percorso che si snoda attraverso 10 tappe dove i bambini saranno accompagnati a scoprire in modo semplice e divertente il nostro complesso storico. Ad ogni tappa dovranno “scovare” una lettera dell’alfabeto che li aiuterà in modo divertente a scoprire la storia e i misteri del nostro luogo. Al termine potrà essere gustata una buona merenda.

Link alla locandina con date e orari

La prenotazione è obbligatoria; per ogni turno potranno partecipare massimo 15 bambini.

Il ritrovo è all’imbocco di Via San Michele, nel borgo della frazione di San Michele 10 min prima della visita. Si raccomanda la puntualità.

Per la partecipazione viene chiesto un contributo libero per ogni bambino che sarà possibile lasciare direttamente in loco. Come per ogni apertura tutto quello che sarà raccolto sarà destinato in modo totale ed esclusivo alle cure del complesso storico.


GALLERIA FOTOGRAFICA

LINK AL CANALE WHATSAPP: IL SAN MICHELE A TORRE DE’ BUSI

IL PLESSO DI SAN MICHELE | I Luoghi del Cuore – FAI (Link)

BENI CULTURALI LOMBARDIA : Chiesa di S. Michele – complesso, Torre de’ Busi BG

(S)Punti di Vista. Alla scoperta di San Michele a Torre de BusiArticolo pubblicato su Lecco Notizie (Link)